KAUS Urbino - Benvenuti


IL SEGNO CONDIVISO

Urbino: archivio diffuso dell’arte

Esclusivamente su prenotazione al seguente indirizzo: archiviodiffusourbino@gmail.com

                                          

Il segno come traccia, che conduce il viaggiatore attento a scoprire una passione che vive ancora dentro la città con tesori gelosamente custoditi in raccolte private o affascinanti laboratori dove antiche tecniche sfidano nuove tecnologie. Nasce così Il segno condiviso che, aprendo alcuni di questi luoghi, esclusivamente su prenotazione, offre un’occasione unica di fruizione intima e inedita capace di trasmettere il pensiero che precede e nutre segretamente ogni opera, di ricordare storie passate e progettarne di nuove.

In via Veterani, di fronte al Palazzo Ducale, accolti da Marta Bruscaglia si potrà ammirare l’opera completa di Renato Bruscaglia, uno dei protagonisti della grafica internazionale del secondo Novecento.

Per dettagli consultare:  https://renatobruscaglia.com/archivio/

In via Saffi guidati da Giuliano Santini sarà messo a disposizione l’archivio del centro internazionale KAUS composto da centinaia di grafiche e libri d’artista realizzate da maestri provenienti da ogni parte del mondo e che hanno operato a Urbino, insieme alla sua collezione di stampe e le opere poetiche in ferro battuto di Fuffi.

Per dettagli consultare: http://www.kaus.it/   

Spostandosi poi in piazzetta S. Andrea ed entrando nel Palazzo De Praetis  il visitatore, incontrando Bruno Cerboni Bajardi, potrà immergersi nello straordinario mondo della microincisione, la raffinata tecnica del bulino usata per incidere le banconote e i francobolli. Attualmente sede della Accademia Internazionale dell’Intaglio antico a Bulino, è uno dei pochi siti al mondo dove si insegna la scienza dell’arte del bulino applicata alla carta moneta. Il Maestro Bajardi potrà esporvi il proprio lavoro di microincisore, l’archivio che raccoglie alcuni lavori dei Maestri della cartamoneta, le sue grafiche i suoi disegni, i suoi dipinti.

Per dettagli consultare: https://www.brunobajardiacademy.com/

 

 

 

NUOVO BANDO 2019

Per iscriversi e chiedere maggiori informazioni si prega di visitare il sito

www.patanetworg.org

 

 

Lodz  2019

Dalla tradizione all’innovazione

Accademia di Belle Arti “Wladyslaw Strzeminski” di Lodz

 in collaborazione con:

KAUS Urbino Centro Artistico Internazionale

Associazione Internazionale Triennale dell’Incisione di Cracovia

Galleria Municipale d’Arte di Lodz

Museo del Libro Artistico di Lodz

PATA NETWORK

Atelier Empreinte - Lussemburgo

Galleria Arte e Pensieri - Roma - Italia

Stamperia del Tevere – Roma - Italia

Comprehensive College of Akureyri  - Islanda

Ace - Fundacion para el Arte Contemporáneo – Buenos Aires –Argentina

 Patrocinio

Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale

Città di Lodz

Regione di Lodz

Provincia di Lodz

 Coordinamento artistico e organizzativo

Alicja Habisiak-Matczak

Giuliano Santini

Segreteria

Dagmara Sokolowska-Noskowska          

 CORSI 2019

PROGRAMMA:

1° SESSIONE

Corso 1

16 – 30 LUGLIO, 2019

MATRICE STAMPA = INSTALLAZIONE / OGGETTO LIBRO

Dariusz Kaca / docente di Tecniche xilografiche e libro d’artista

Accademia di Belle Arti Strzeminski di Lodz

Assistenti: Wawrzyniec Strzemieczny, Oskar Gorzkiewicz

Uno dei vantaggi del corso consiste nella possibilità di abbandonare il modo tradizionale di pensare all'arte grafica bidimensionale per entrare nel mondo della creazione spaziale. Ai partecipanti verrà data l'opportunità di creare opere che combinano caratteristiche di scultura, installazione e il libro d’artista. Il punto di partenza sarà l'idea di mettere insieme la stampa e la sua matrice alfine di creare un oggetto spaziale unico. Il corso è indirizzato sia agli appassionati che hanno già una certa esperienza nel campo della stampa, sia ai principianti che muovono i primi passi in questa disciplina. Durante il corso sarà possibile usare le seguenti tecniche: stampa a rilievo (linoleografia, xilografia e stampa con l'uso di matrici di collografia); tecniche di intaglio (puntasecca, acquaforte, acquatinta e collografia). Ogni partecipante potrà scegliere una tecnica di stampa più adatta alle sue capacità, ai suoi gusti estetici e stilistici o a quello che vorrebbe imparare. Questa libertà di scelta consentirà ai partecipanti più esperti di sperimentare e cercare il loro mezzo adatto in maniera illimitata. I principianti nel campo della grafica incisa potranno conoscere i problemi fondamentali della tecnica da loro preferita in modo da essere in grado di creare le proprie opere grafiche originali in base alle loro aspettative. I lavori del corso si baseranno su disegni, dipinti o foto. I progetti dovranno essere preparati in anticipo (almeno in una forma concettuale) poiché saranno discussi durante il primo incontro quando sarà stabilito il piano di lavoro. Ai partecipanti al corso verranno offerte condizioni lavorative adeguate, supervisione artistica e supporto tecnico.

 Corso 2

16 – 30 LUGLIO, 2019

STAMPA SU TESSUTO: SERIGRAFIA, STAMPA DIGITALE, TERMOTRANSFER E RESIST-DYE

Krystyna Czajkowska, docente Stampa su tessuto

Accademia di Belle Arti Strzeminski di Lodz

Assistente: Ludwika Zytkiewicz – Ostrowska

Assistente tecnico: Zbislaw Janiak

 Il programma del corso comprende una serie di argomenti riguardanti diverse funzioni del tessile : il suo posto nel campo del design, la sua integrazione con la moda e il suo valore artistico. Durante il corso i partecipanti saranno introdotti a diversi tipi di laboratorio connessi con le tecniche di stampa. 

Il corso introdurrà le seguenti tecniche di stampa su tessuti : Shibori , tie-dye , trasferimento di stampa a mano, stampa con mascherine, serigrafia e la stampa digitale per la decorazione del tessuto. I partecipanti al corso potranno scegliere individualmente le tecniche di stampa e il modo in cui vogliono combinarli. Ci sarà la possibilità di mescolare in modo creativo il metodo classico e quello sperimentale. 
I partecipanti avranno l'opportunità di stampare su diversi tipi di materiali, come ad esempio feltro, poliestere o cotone e su vari tipi di oggetti, quali cuscini, borse o capi di abbigliamento. L'obiettivo dei laboratori creativi è quello di preparare i partecipanti a lavorare in diversi settori: artistico, artigianale e quello collegato al design.

 Corso 3

16 – 30 LUGLIO, 2019

PULP FICTION - WORKSHOP DI CARTA A MANO

Magdalena Sobon, docente di Carta

Accademia di Belle Arti Strzeminski di Lodz

Assistente: Jonatan Jurkowski

 È un fatto o una finzione che la carta possa essere fatta con qualsiasi materiale? Vieni a imparare quanto c'è da scoprire quando hai solo poche cose: alcune fibre vegetali, una vecchia T-shirt, forse un paio di jeans ... Lasciati ispirare dalla natura, guarda quanti colori e strutture ha da offrire. Fa esperienza e sperimenta fino a quando la materia non ti segue e cede alle tue idee creative. Il corso estivo di carta fatta a mano ti invita a sperimentare e ampliare le tue capacità. È rivolto a artisti, laureati e studenti di accademie d'arte polacche e straniere, e appassionati che desiderano realizzare le proprie idee artistiche avvalendosi della collaborazione di esperti docenti e delle infinite possibilità creative offerte dalla carta.

Durante le lezioni seguiremo un particolare programma dell’arte della carta. I partecipanti potranno apprendere le seguenti tecniche:

- produzione di carta con l'uso di metodi europei e orientali

- produzione della pasta per carta da fibre vegetali (kozo giapponese, erba polacca o paglia dorata)

- produzione di carta da tessuti di cotone riciclato

- tintura della pasta

- tecnica di essicazione della carta

Queste abilità pratiche saranno il punto di partenza per realizzare i propri progetti artistici. Esse possono anche essere complementari ai corsi di incisione o di arte tessile.

Corso 4

16 – 30 LUGLIO, 2019

GRAPHIC DESIGN: ECOPOSTER E TYPESPOTTING

Jakub Stepien, docente di Graphic design

Accademia di Belle Arti Strzeminski di Lodz

EcoPoster è un corso dedicato alla progettazione grafica sul tema della protezione ambientale.I volantini trovati e recuperati, le scritte trovate lungo le strade, saranno riutilizzate per creare nuovi messaggi visivi. EcoPoster si occupa di questioni sociali e ambientali che sono estremamente importanti nell'epoca dell'inquinamento atmosferico grave, del consumo eccessivo e dell'uso irresponsabile della plastica su una scala di massa.

Il corso sarà diviso in due parti: la prima parte sarà un momento di raccolta di materiali grafici che saranno rielaborati per creare messaggi ecologici. La seconda parte sarà dedicata alla realizzazione di poster, di lavori grafici applicati a t-shirt e oggetti in ceramica con la tecnica di stampa serigrafica.

Il corso includerà elementi di typespotting che coinvolgono compiti di un ricercatore, di un grafico design e stampatore. Esso combina la ricerca tipografica e quella del lettering negli spazi urbani trasformando con un nuovo design gli artefatti visivi raccolti.

2a SESSIONE:

Corso 5

5-17 AGOSTO 2019

STAMPA INCISA IN 3° E 4° DIMENSIONE

Marilene Oliver, docente di Incisione

Università di Alberta, Canada

Assistente: Piotr Skowron

I partecipanti saranno aiutati ad ampliare le loro conoscenze di stampa per creare oggetti tridimensionali e installazioni basate sulle stampe supportate da film, video, animazioni nel loro lavoro di stampa. I progetti includeranno una serie di lavori di stampa basati sulla documentazione di una performance o di una scultura realizzata utilizzando matrici di stampa come lastre di rame incise, pannelli tagliati al laser o intagliati, oltre a stampe su carta.

 Stampa in 3° dimensione

Sarà possibile eseguire la stampa serigrafica su quasi tutti i supporti a condizione che sia piatta (o appiattita). Ciò consentirà di trasferire le immagini su superfici diverse in una forma tridimensionale. Si userà la stratificazione in Photoshop e la mappatura della texture nei modelli 3D. Questi programmi saranno molto utili nella pianificazione e formazione dei progetti che saranno usati durante il corso.

 Stampa nella 4a dimensione

Le immagini fisse esportate da progetti di immagini in movimento (come film, video, documentazione di spettacoli e animazioni) verranno utilizzate per creare una serie di lavori o un piccolo libro. Qualsiasi tecnica può essere utilizzata: dalla serigrafia, alla xilografia e la calcografia. Poiché la traduzione di immagini richiederà molto probabilmente tecniche di riproduzione fotografica, verranno insegnate le tecniche digitali specifiche per la traduzione di immagini oltre a un'introduzione dell’uso del laser cutter per incisione e taglio di lastre per la stampa calcografica e xilografica.

 Tecniche che si potranno usare durante il corso

• Stampa serigrafica basata sulla fotografia

• Photoshop e stampa digitale per la produzione mascherine.

• Creare Modelli 3D con uso di programmi adeguati.

• Strumentazione di laboratorio per tagliare, preparare e costruire i materiale.

• Taglierina laser per tagliare e incidere pannelli o elementi strutturali delle opere.

• Stampa digitale combinata con la serigrafia, la stampa calcografica e quella a rilievo.

• Stampa calcografica e xilografia

• Tecniche di base per la rilegatura di libri.

 Corso 6

5-17 AGOSTO 2019

DIVERSITA’ NELL’INCISIONE: LITOGRAFIA, CALCOGRAFIA E STAMPA A RILIEVO

Tomasz Matczak, docente di Tecniche litografiche

Accademia di Belle Arti Strzeminski di Lodz

Assistente: Oskar Gorzkiewicz

 Il corso si basa su tre tipi di tecniche grafiche: litografia, calcografia e stampa a rilievo. Ogni tecnica potrà essere usata singolarmente o in connessione con le altre con la possibilità di realizzare opere in bianco e nero o a colori. L'obiettivo generale del corso è quello di sviluppare e formare il linguaggio artistico di ciascun partecipante tramite verifiche personali dei lavori e workshops di gruppo che faranno parte del programma. Saranno effettuate brevi presentazioni e dimostrazioni pratiche  che serviranno per descrivere  ciascuna delle scelte tecniche. La scelta della tecnica sarà adeguata agli interessi e alle esigenze dei partecipanti rispettando ogni singolo intendimento artistico.

I corsisti avranno l'opportunità di conoscere le diverse tecniche calcografiche come la puntasecca, maniera nera e bulino nonché l’acquaforte, acquatinta, maniera a zucchero e vernice molle. Per quelle della stampa a rilievo: xilografia, linoleografia e l'uso di matrici collografiche. Le tecniche di litografia comprenderanno la pietra disegnata con matita litografica e inchiostro, l’incisione su pietra, la tecnica con asfalto, il trasporto anastatico e la gommalacca. Le tecniche innovative comprendono una matrice in poliestere che permetterà l’uso della stampa digitale (stampante laser o fotocopie con toner) nel processo di preparazione della matrice. Sarà fatta anche la presentazione della tecnica di Ferrografia che è stata recentemente sviluppata all’Accademia di Lodz.

Ci sarà la possibilità di unire le tecniche tradizionali con quelle sperimentali.

Il punto di partenza per le incisioni saranno i disegni o i dipinti, per questo è utile per i corsisti portare i propri lavori o creare nuovi progetti durante il corso. 

 Corso 7

5-17 AGOSTO 2019

TEXTILE ART – TRA ARTE E DESIGN

Jolanta Rudzka Habisiak, docente  di Oggetti innovativi per interni e tappeti
Accademia di Belle Arti
Strzeminski di Lodz

Assistente: Zygmunt Lukasiewicz

 Durante il corso ai partecipanti sarà chiesto di reperire diversi tipi di materiali che saranno trasformati in opere d'arte tessile e morbidi oggetti d’interni.

Nel caso di realizzazione di opere tessili uniche, gli elementi importanti comprenderanno: composizione, struttura delle superfici, particolari soluzioni artigianali, varie composizioni piatte basate su tessuti tradizionali (ordito / trama) create con l'uso di tecniche di tessitura telai orizzontali e verticali. Ci sarà anche la possibilità di creare oggetti ibridi fatti con materiali particolari e con uso di tecniche personalizzate.

Il design di oggetti interni morbidi (cuscini, sedili, astucci i, centrino da tavolo, piccoli tappeti, paralumi, ecc.) richiederà un'analisi funzionale, l'originalità delle forme e la semplicità delle soluzioni tecniche. Come risultato del corso verranno create opere originali di valore decorativo o di utilità.

Il corso inizierà con una lezione introduttiva. Tutte le azioni saranno basate su compiti stabiliti. Il corso è rivolto a studenti, artisti professionisti e non professionisti. Durante il corso i partecipanti saranno in grado di utilizzare i laboratori dell'Accademia, i materiali messi a loro a disposizione o di utilizzare i propri supporti sperimentali. La supervisione artistica e il supporto tecnico offriranno condizioni ottimali per il proprio lavoro creativo  .

 Corso 8

5-17 AGOSTO 2019

COMICS, PREPRODUZIONE DI VIDEOGIOCHI E FILMS: ELEMENTI DI CONCEPT ART

Prof. Gabriel Kolat, docente di  Fumetti, Illustrazione e preproduzione di videogiochi e film

Accademia di Belle Arti Strzeminski di Lodz

Assistente: Szymon Sobczak

 I partecipanti avranno l'opportunità di conoscere le tecniche del fumetto che sono il punto di partenza  per la creazione di un concept art.

Il corso presenterà il  Concept Art nella sua ampia portata e complessità consentendo a tutti i partecipanti di sviluppare le loro capacità creative e tecniche.

Il corso comprende i seguenti compiti:

1) Preparazione di un breve fumetto

 2) Realizzazione di una illustrazione di copertina, per un libro o un fumetto

 3) Preparazione di un pannello di presentazione (layout, etc.) di un concept art nel formato 100x70 cm che include elementi di matte painting, trasformazione dell’idea principale, ispirazioni e design tipografico.

 4) Storyboard

- le analogie e le differenze tra  fumetti e altre forme di illustrazione.

- elemento di pre-produzione di film e di videogiochi.

- indirizzati a un committente alfine di realizzare un film o un videogioco.

 5) Espressioni facciali - le foto dei ritratti dei partecipanti  si trasformano in faccie di animali per poi diventare loghi personalizzati

 

 

Seminari

Ad integrazione dell’attività didattica si svolgeranno i seguenti seminari ed esposizioni

( le date esatte saranno pubblicate nel mese di giugno 2019)

  1. Tendenze nell’incisione contemporanea - Dr Marta Raczek-Karcz – Presidente dell’ Associazione Internazionale  della Triennale dell’Incisione di Cracovia
  2. Tradizione artistica di Lodz: Dr Lukasz Sadowski

Mostre

Marilene Oliver, Galleria OdNowa, /
Accademia di Belle Arti “Wladyslaw Strzeminski” di Lodz.

FINAL SHOW I - Mostra dei partecipanti della prima sessione dell’International Summer Courses Printmaking and Textile Art  (PATA), Accademia di Belle Arti Strzeminski Lodz (30 luglio, 2019)

 FINAL SHOW II  - Mostra dei partecipanti della seconda sessione dell’International  Summer Courses Printmaking and Textile Art  (PATA), Accademia di Belle Arti Strzeminski Lodz (17 agosto, 2019)

REGOLAMENTO

Le lezioni si svolgeranno nei giorni feriali dalle 9,00 alle 16,00 in orario continuato per un totale di 90 ore didattiche per ogni singolo corso.

Durante il periodo dei corsi sarà possibile visitare i luoghi di maggiore interesse artistico della città di Lodz come il Museo d’arte contemporanea, il Museo del libro artistico, il Museo della Stampa e  della Carta e il Museo Centrale del Tessile, Museo Cinematografico, Galleria Municipale d’arte di Lodz.

L’iscrizione al corso comprende anche:

- trasporto con bus gratuito dall’aeroporto Chopin di Varsavia a Lodz (college) riservato solo a chi arriva il giorno prima dell’inizio dei corsi,

- possibilità di usufuire del servizio alloggio presso il college dell’Accademia a prezzi contenuti,

- possibilità di usufruire della Biblioteca dell’Accademia,

- uso della sala computer,

- Internet WIFI in ogni aula dell’Accademia,

- possibilità di stampare in digitale nel printroom della accademia a costi ridotti,

- organizzazione e promozione delle mostre finali (Final show) con interviste televisive e di giornali,

-uso della mensa e del bar aperti appositamente per i partecipanti e con costi ridotti,

- borsa PATA.

Al termine di ogni corso sarà rilasciato un attestato che certificherà la partecipazione ai corsi.

Il numero minimo di iscritti ad ogni corso sarà di 7 allievi, in caso di non raggiungimento del numero il singolo corso potrà essere cancellato. Il massimo di iscritti per i corsi è di 15.

Ogni iscritto dovrà indicare un secondo corso da frequentare nel caso che la sua prima scelta venga annullata per il non raggiungimento minimo di iscritti o per il raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Nell’eventualità che il numero degli iscritti superi il numero massimo di iscrizione sarà compito del comitato scientifico selezionare gli allievi tramite il loro cv e la relativa documentazione.

CREDITI FORMATIVI

Considerato il riconosciuto livello qualitativo dei corsi, ogni partecipante al momento della consegna dell’attestato di frequenza riceverà un secondo documento che confermerà i risultati ottenuti e che potrà essere usato per richiedere tre crediti formativi (ECTS) sia in ambito accademico che in quello lavorativo.

 TOTALE QUOTA CORSO (A B) 470,00 € 

(Comprende quota di iscrizione e di frequenza)

 A/ ISCRIZIONE CORSO

Ogni corso € 100.00

La scadenza della domanda d’iscrizione è fissata entro il 30 giugno 2019 (farà fede il timbro postale) e sarà prorogata fino a esaurimento posti e dovrà essere spedita a :

Akademia Sztuk Pieknych im. Wl. Strzeminskiego w Lodzi

ul. Wojska Polskiego 121, 91-726 Lodz, Polonia

usando la scheda di partecipazione o direttamente tramite il sito web www.patanetwork.org

o tramite email all’indirizzo pata@patanetwork.org allegando la copia del pagamento della quota di iscrizione.

Ogni iscritto avrà la possibilità di frequentare più sessioni i cui periodi dovranno essere indicati nella scheda di partecipazione e indicare una seconda scelta nel caso il corso prescelto venga annullato.

La quota di iscrizione viene restituita solo nel caso che il comitato scientifico non accetta la domanda d'iscrizione dell'allievo o nel caso venga annullato il singolo corso.

La quota di iscrizione dovrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a

Akademia Sztuk Pieknych im. Wladyslawa Strzeminskiego w Lodzi

ul. Wojska Polskiego 121, 91-726 Lodz

Banca:Bank BGK

Numero di conto:  96 1130 1163 0014 7148 7820 0041 /w PLN/

kod BIC/SWIFT: GOSKPLPW

IBAN: PL 96 1130 1163 0014 7148 7820 0041

BIC/SWIFT: GOSKPLPW

Causale : iscrizione corso numero...                        nome e cognome

 

B/ QUOTA FREQUENZA CORSO

Ogni sessione € 370.00

Sono compresi la docenza, l’assistenza tecnica nei laboratori, il costo del materiale di consumo (carta, inchiostri, filati, cotone, lana, poliestere, solventi, ecc..) escluso quello delle matrici per l’incisione e quelle per materiali non convenzionali.

La quota di frequenza dovrà essere versata tramite bonifico bancario alla segreteria almeno una settimana prima dell’inizio dei corsi o essere pagata insieme alla quota di iscrizione in un unico bonifico bancario.

 ALLOGGIO

In occasione dei Corsi Estivi Internazionali per l’Incisione Artistica e Textile Art sarà possibile usufruire del servizio logistico del college dell’Accademia di Belle Arti (casa dello studente) situato in via Mlynarska 42 a Lodz.

Il college è diviso in appartamenti, ognuno con una camera doppia e singola, un bagno ed una cucina a disposizione degli ospiti. All'interno del college i corsisti avranno a disposizione una sala comune per continuare il proprio lavoro e un'ampia camera da pranzo con cucina e lavanderia.

 

Costo per notte

18,00 euro camera singola

13,00 euro camera doppia

 L’intera quota alloggio dovrà essere versata interamente tramite bonifico bancario alla segreteria almeno una settimana prima dell’inizio dei corsi, insieme alla quota di frequenza dei corsi.

Si prega di aggiungere “alloggio” nella causale del bonifico e di compilare e spedire la scheda logistica insieme alla scheda di partecipazione.

 

 

 

        

Apertura archivi di Renato Bruscaglia, Bruno Cerboni Bajardi, Kaus Urbino e casa Santini

09 ottobre 2018 | leggi

lodz 2014

07 settembre 2013 | leggi

Leggi tutte le notizie