KAUS Urbino - Benvenuti

 

 

Il CONCORSO KAUS “DISEGNARE A URBINO” PER PARTECIPANTI CORSI PATA
non è stato assegnato



 
 
 
 

In occasione della mostra FD stato pubblicato un volume che raccoglie i dati di ogni opera-libro. Ri portiamo di seguito i ltesto di presentazione

FD

COME LA VITA

Libri d 19artista dell 19Archivio Kaus Urbino (2005 13 2016)

L 19INIZIO

Quando entrai per la prima voltaFD nella casa di Andrzej Bartczak, affermato maestro incisore e docente della Accademia di Belle Arti di 1FDdA, mi ritrovai in un luogo molto suggestivo.

Un numero incredibile di libri d 19artista (quasi duemila!) occupava tutto il perimetro del suo atelier rendendo perfino difficile gli spostamenti da una stanza all 19altra. Con molta ritrosia accetta di aprirli e mostrarli, ma dopo un po 19 di corteggiamento incomincia la grande abbuffata libraria. Libri di ogni dimensione da quello piccolissimo a quello enorme, libri incisi, dipinti, scritti, rilegati in modo strano, libri di porcellana 26 Una produzione artistica piena di invenzioni senza fine. Uscii nelle strade della cittFD polacca come stordito dalle innumerevoli soluzioni artistiche e dalla libertFD di linguaggio adottata, e quanto erano lontane le nostre solite preoccupazioni per lo spazio bianco di una pagina, del testo elegante e dei colori sempre accostabili.

Nell 19estate del 2005 il maestro polacco FD stato docente dei Corsi Internazionali per l 19Incisione Artistica di Urbino promossi dal Kaus Urbino e qui non poteva non creare un libro sulla cittFD ducale. OsservandoloFD in azione, la sua si FD rivelata una modalitFD di espressioneFD piFD avvincente e stimolante di quella a cui ero abituato. Il libro non svolgeva piFD la funzione di raccoglitore, ma diventava esso stesso l 19opera d 19arte, una opera totale

COME LA VITA

C 19FD un libro tra quelli realizzati al Kaus di Urbino che si intitola 1C Come la vita 1D. Il titolo descrive in maniera sintetica, ma efficace, la modalitFD con cui si FD voluto impostare tutto il lavoro artistico che dal 2005 al 2016 ha coinvolto, nel silenzio della cittFD, numerosi artisti italiani e stranieri.

Ogni opera FD il risultato di incontri vivaci: le discussioni intorno al progetto, le prove venute male,FD le continue provocazioni di chi guida il laboratorio, le incomprensioni, i successi, gli incontri imprevisti, l 19essere bene accolti e ospitati.

Tutto questo FD una immagine riflessa di ciFD che accade anche nella vita quotidiana e i tentativi sono paragonabili a quelli che ognuno di noi fa nella propria vita per trovare la strada giusta per se stesso.

Queste opere-libri non sono contenitori di idee lontane tra loro, non sono libri pensati e fatti a distanza, ma sono il frutto di un punto d 19incontro in un luogo ben preciso che FD Urbino. I libri pur nelle loro differenti tematiche, formati e tecniche hanno un filo invisibile che li tiene uniti. FD il laboratorio del Kaus Urbino situato nello stupendo Giardino Pensile del Monastero Santa Chiara di Urbino che si FD trasformato in una sorta di fucina, luogo febbrile di idee, soluzioni cercate, contenuti discussi. Tutto questo unito all 19amore verso Urbino, alle sue architetture, al suo vento, al suo paesaggio, al Palazzo Ducale, alla gente della piazza, ai personaggi dell 19arte e della letteratura ha favorito nel tempo la creazione di questo corpus librario.

Non sono opere graficamente 1Cpulite 1D, ma hanno la freschezza di chi vuol comunicare qualcosa attraverso le tecniche da stampa tradizionali come la calcografia, la xilografia e la tipografia a mano e a volte con il disegno, la calligrafia, il collage e il carboncino, usati con la medesima intensitFD semantica. Non sono stampate su carte particolari con soluzioni raffinatissime e formati bizzarri, ma sono all 19apparenza libri normali da prendere e sfogliare, che cercano di focalizzare l 19attenzione solo verso l 19idea o il messaggio che contiene.

Esiste nel fare questi libri una magia che solo a me FD concesso di assistere: il momento in cui si incolla la copertina al volume. Accade quello che succede ad un' orchestra: quando i musicistiFD provano singolarmente prima del concerto si genera un certo caos, ma poi improvvisamente tutto FD sinfonico armonioso, cosFD FD con il libro nel momento della sua incollatura, l 19opera-libro si rivela per la prima volta per quello che sarFD per sempre.

REGESTO

E 19 elencata tutta la produzione di libri d 19artista ideati e realizzati dal 2005 al 2016 da artisti, docenti e giovani allievi di diverse nazioni (Italia, Polonia, Spagna, Lituania, Bulgaria, Bosnia Herzegovina, Serbia, Stati Uniti, Lussemburgo, Egitto, Slovenia, Svizzera, Albania).

La produzione si puFD dividere in piFD temi. Il piFD corposo FD quello che comprende opere - libro che hanno come ispirazione l 19opera poetica di Paolo Volponi, Claudio Claudi e Umberto Piersanti e alcuni testi tratti dalla scrittrce americana Flannery O 19Connor. Ognuno degli artisti ha scelto deiFD versi poetici non con metodo rigoroso e logico, ma intuitivo, immaginando tramite essi il suo libro d 19artista. Ha trasportato i versi dal contesto originale a quello immaginativo dove la parola e l 19immagine vivono una reciproca dipendenza nella quale ambedue trovano altro terreno in cui rifiorire, donandoci nuove sensazioni e significati.

La parola non viene violentata o diminuita nel suo valore originale, ma viene sottolineata e se possibile valorizzataFD anche perdendo l 19ambito naturale del suo esistere.

Nei casi di Paolo Volponi e Claudio Claudi abbiamo voluto offrire gli stessi versi poetici a studenti e artisti provenienti da terre lontane per scoprire le infinite soluzioni che la poesia puFD suggerire, rigenerandosi continuamente nell 19immagine.

I libri che hanno fonte di ispirazione Urbino sono numerosi, essi rappresentano in modo originale molti degli aspetti tipici della cittFD: alcuni hanno reinventato le architetture rinascimentali e quelle contemporanee, altri il paesaggio, altri ancora la gente e i suoi personaggi storici. Pur di diverse provenienze gli autori sono accomunati da un amore verso Urbino e con grande sollecitudine hanno cercato di interpretare lo spirito intimo della cittFD.

Infine, altri libri sono a tema libero, cioFD frutto di riflessioni personali, situazioni o personaggi particolarmente cari come Raffaello, Paolo Uccello e il profeta Giona.

FD

Molti di questi libri sono stati esposti in diverse mostre personali e collettive di numerose cittFD italiane e estere: Roma, Vercelli, Verbania, Carnago, Torino, Fano, Bologna, Este, Belgrado, 1FDdA, Vilnius, Lussemburgo, Sion, Il Cairo, Valencia, CittFD di Castello, Vigevano, Kazan riscuotendo un vero interesse.

Alcuni sono presenti nel Fondo Librario Accademia di Belle Arti di 1FDdA e della facoltFD di Belle ArtiFD del Politecnico di Valencia. FD auspicabile un maggiore interesse da parte di istituzioni pubbliche o private affinchFD tutto il corpus librario possa essere ospitato in altre biblioteche per fare conoscere a un ampio e variegato pubblico questo prezioso e semisconosciuto pezzo di storia urbinate che ha un profondo carattere artistico internazionale.

FD

Giuliano Santini

FD

Nuovo programma 2017

( FDdigita "corsi")

Il programma FDcompleto lo puoi trovare visitando il sito

www.patanetwork.org

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

Lodz - Polonia

Accademia di Belle Arti 1CWladyslaw Strzeminski 1D FD

FDKaus Urbino

Luglio /Agosto 2015

FD

FD

FD

FDwww.pata.asp.lodz.pl

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

FD

lodz 2014

07 settembre 2013 | leggi

Galleria Akademia Belgrado 27 giugno - 12 luglio 2013

01 luglio 2013 | leggi

Leggi tutte le notizie